Ecoincentivi per le bici: si riparte!

Ormai ci siamo. Venerdì 25 settembre partirà il nuovo piano di incentivi per l’acquisto di biciclette con gli ecoincentivi messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente. Si tratta di un fondo di 7,7 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ai quasi 9 erogati (ed esauriti in breve tempo) nella primavera di quest’anno (2009).

Il ministero ha anche predisposto un sito dedicato che, a quanto pare, dovrebbe evitare gli inconvenienti dovuti all’eccessivo successo della scorsa edizione dell’iniziativa, tale da mandare in tilt la piattaforma informatica predisposta dal ministero stesso. Nella pagina introduttiva del sito si può leggere:

Superare il record di ventimila biciclette vendute in 10 giorni grazie agli incentivi dell’accordo tra Ministero ANCMA e CEI-CIVES del 2008 è il primo obiettivo del nuovo accordo stipulato quest’anno e che entrerà in vigore dal prossimo venerdì 25 settembre, a valle della settimana europea per la mobilità sostenibile indetta dalla Commissione Europea.

Il contributo verrà corrisposto sempre fino al 30% del prezzo d’acquisto. M questa volta il tetto dello sconto è passato dai 700 ai 200 euro, permettendo quindi di finanziare molti più acquisti rispetto ad aprile. Il tetto abbassato, tra l’altro, dovrebbe aiutare maggiormente la fascia medio-bassa del mercato, visto che gli sconti di 700 euro erano serviti quasi sicuramente per l’acquisto di biciclette per agonisti e sportivi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in mobilità e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...